La zucchina furba

Ricette facili, veloci e super originali!!

Carbonara di zucchine

7 commenti

carbonara-vegetale Come primo piatto vi presento un modo diverso di preparare la pasta alla carbonara,  in cui ho sostituito la pancetta con le zucchine e vi assicuro che il risultato finale è sorprendentemente gustoso e saporito!

Nella preparazione ho inserito alcuni trucchetti per renderla più cremosa e per evitare l’effetto “frittata” che si verifica quando l’uovo si cuoce troppo a contatto con la pasta…

Potete variare il formato in base ai vostri gusti, io ho scelto gli          spaghetti, ma se preferite la pasta corta andranno bene anche le mezze maniche.

Ingredienti (per 4 persone):
350 g. di spaghetti
2 zucchine
2 tuorli
50 g. di parmigiano grattugiato (o pecorino)
mezzo cucchiaino di maionese allo yogurt
un cucchiaio (circa) di latte intero
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:
Lavate le zucchine, tagliatele a julienne  e saltatele  in una padella capiente con poco olio, salate, coprite e proseguite la cottura per circa 15 minuti.
Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata e in una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con un pizzico di pepe e con il formaggio grattugiato: dopo averlo sbattuto per circa un minuto il composto risulterà molto denso, quindi aggiungete mezzo cucchiaino di maionese (io prediligo quella allo yogurt perchè risulta più leggera, ma se non incontra i vostri gusti andrà bene anche una maionese classica)  continuando a sbattere finchè non si amalgama bene con l’uovo, infine aggiungete un cucchiaio di latte intero per rendere il composto un po’ più liquido e se  vi sembra ancora troppo denso potete aumentare leggermente la quantità di latte.

Il latte serve ad evitare che l’uovo cuocia troppo a contatto con la pasta e faccia lo sgradevole “effetto frittatina” : vi assicuro che con questi accorgimenti il risultato sarà cremosissimo!

Una volta cotta, scolate la pasta, versatela assieme alle zucchine mescolando bene e, solo dopo aver distribuito in modo uniforme le zucchine sugli spaghetti, unite le uova sbattute mescolando velocemente.  Regolate di pepe, servite la pasta ben calda e… buon appetito!

Fatemi sapere se la ricetta è stata di vostro gradimento!

Annunci

7 thoughts on “Carbonara di zucchine

  1. Ciao! bella idea (soprattutto i trucchetti ;)) decisamente da provare!!

  2. Piacere di conoscerti! Questa carbonaretta piace molto anche a me (aggiungo un po’ di zafferano) o la faccio anche con gli asparagi. Ciao Ostriche

  3. Buonaaaaa! Così anche la mia co-blogger vegetariana potrà dire di aver mangiato la carbonara! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...