La zucchina furba

Ricette facili, veloci e super originali!!

Feta al cartoccio

Lascia un commento

fetaQuesta mattina al mio risveglio ho spalancato la finestra e con mia grande sorpresa…c’era la neve!!
Sai che scoperta, penserete, dato che oggi c’è neve un po’ dappertutto, ma io vivo al mare e vi assicuro che vedere la neve a novembre è davvero qualcosa di
inconsueto!
Comunque la gioia per l’anticipata atmosfera natalizia è durata poco, dato che soffro tremendamente il freddo e dopo i primi 30 secondi di entusiasmo ho
rapidamente chiuso la finestra e acceso i termosifoni a manetta, imprecando al pensiero che non ho ancora messo le gomme termiche e perciò mi aggiro per le vie
della città come un vero potenziale pericolo pubblico, soprattutto in considerazione della mia abilità al volante…
Ma che c’entra tutto ciò con la feta al cartoccio?
Con un clima simile la maggior parte delle persone per scaldarsi penserebbe ad un punch caldo o ad un bel piatto di tortellini in brodo, mentre io preferisco ripensare a…le mie vacanze in Grecia!
Così ho deciso di proporvi un piatto che ricordi il caldo e i profumi delle isole greche: formaggio feta al cartoccio.

Ingredienti (per 2 persone):

1 confezione di feta
2 fogli d’alluminio
polpa di pomodoro
basilico q.b.
6 olive nere
olio EVO

Preparazione:
Tagliate in due la forma di feta e ponete i due pezzi ognuno al centro di un foglio di alluminio, quindi mescolate in una ciotola la polpa di pomodoro con un filo d’olio, aggiungete le olive nere spezzettate e private del nocciolo e il basilico tritato (se non avete a disposizione il basilico fresco può andare bene anche quello surgelato, però aumentate la quantità perchè quello surgelato è meno profumato) e versate la salsa ottenuta ricoprendo uniformemente le due forme di feta.
Chiudete i cartocci e infornate per 20-25 minuti a 180° con forno ventilato (oppure a 200 con forno tradizionale) in modo che il formaggio si sciolga e diventi mordìdo amalgamandosi con la salsa.
Serviteli direttamente col cartoccio, non serve aggiungere sale perchè è un formaggio già molto saporito.
Aprite il cartoccio e gustate, ma attenzione a non scottarvi!

Rispondi

