La zucchina furba

Ricette facili, veloci e super originali!!

Strudel salato ai formaggi

Lascia un commento

strudelIeri sera ho deciso di preparare un piatto che mi piace molto ma che non facevo da tempo, si tratta di un profumatissimo e fragrante strudel salato con ripieno al prosciutto cotto, sedano e formaggi, che può essere un antipasto ma anche un primo o un secondo…non starà male neanche come stuzzichino ad un aperitivo.  Sono molto amante della pasta sfoglia, sia nei dolci che nel salato,ma farla in casa richiede un procedimento molto lungo e raramente si ha tanto tempo a disposizione, perciò per questa ricetta ho scelto di usare un rotolo di pasta sfoglia fresca di quelli che potete trovare nel banco frigo al supermercato che danno comunque un ottimo risultato finale. Se volete potete usare anche una sfoglia integrale che con le ricette salate sta molto bene. Nella variante che vi presento ho usato una piccola quantità di gorgonzola che si sposa molto bene con il sedano, e anche se non siete amanti di questo tipo di formaggio vi assicuro che nel risultato finale non sarà il sapore prevalente e che nell’insieme piacerà anche a chi solitamente non lo gradisce: parola di Zucchina!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia fresca
  • 100 gr. di prosciutto cotto
  • 50 gr. di Emmental
  • 50 gr. di Gorgonzola
  • 3 coste di sedano
  • 1 tuorlo

Preparazione:

ingredientiPulite il sedano e tritatelo abbastanza finemente, tagliate a piccoli dadini l’Emmental e il prosciutto cotto (se i dadini sono troppo grossi rischiate di non riuscire a chiudere bene la pasta), versate in una ciotola e mescolate bene tutti gli ingredienti.

 

 

 

 

ingre2Quindi srotolate la pasta sfoglia e mettetela direttamente sulla teglia con la sua carta forno. Ponete il ripieno al centro del foglio e distribuitelo in modo da lasciare ai lati abbastanza spazio per chiuderlo. Quindi distribuite sopra al ripieno il gorgonzola tagliato a dadini e chiudete, aiutatevi con la carta forno se necessario.

 

 

Sigillate la chiusura schiacciando leggermente la foglia con i rebbi di una forchetta e spennellate la superficie col tuorlo d’uovo.

Infornate per 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...